Articoli recenti

Barbarossa o Barbablù, chi è il colpevole?

Prima edizione del contest letterario con premi in denaro

“grande giubilo delle donne che le baciano con lacrime di commozione” 

Eccola che reclama attenzione dopo il suo sonno millenario

L'Associazione

Chi siamo e i nostri obiettivi

Il centro culturale nasce con l'intento della promozione culturale della storia di Castelnuovo Calcea e del suo più illustre concittadino, il patriota Angelo Brofferio. Navigando tra queste pagine potrete conoscere la storia di un paese che si estende per dieci secoli e che dimostra l'immagine di un popolo tenace. Castelnuovo Calcea è un paese che ha saputo con le sue proprie forze realizzare autonomamente uno degli esempi di chiesa barocca tra i più belli e preziosi dell'astigiano e uno tra i più pregevoli monumenti ai caduti dei dintorni. 

Tra queste pagine si leggeranno "cose d'altri tempi", slogan dell'associazione. I castelnovesi meno giovani ricorderanno, sulle pagine del giornalino del paese, la rubrica di approfondimento storico e culturale curata dal parroco Don Michele Alessio, intitolata, appunto, Cose d'altri tempi. Nel dire "cose d'altri tempi" si ironizza contro quell'atteggiamento di disinteresse generalizzato che bolla la nostra storia come un qualcosa di vecchio, quasi da dimenticare.

Si vuole rivendicare, invece, che quelle "cose d'altri tempi" sono le nostre radici, ciò che siamo stati e ciò che di più importante resta da salvaguardare.

Oltre alle pagine di approfondimento storico, culturale, letterario e artistico, potranno essere consultati anche i canali social dell'Associazione, che si trovano nel seguito.

Cartoline

Dalla raccolta che il parroco Don Michele Alessio ha pazientemente costruito nella sua vita, si riporta un carosello di immagini che testimoniano il passato del paese, dei suoi monumenti e delle sue attività commerciali.

Panorami

Piazza Fondo Ponte 

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano

Monumento ai caduti e ad Angelo Brofferio

Attività commerciali: nella prima foto si vede la Fonte Argentina (imbottigliamento acqua)

Contatti

Piazza Castello 1, 14040 Castelnuovo Calcea AT, Italia 

e-mail: ass.angelobrofferio@gmail.com